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Privacy Policy

Premessa

Per lo Studio Legale Giulio Agnelli & Partners i dati personali rappresentano un patrimonio di grande valore ed un bene da tutelare, adottando procedure e comportamenti atti a garantirne la salvaguardia. La trasparenza nei confronti degli interessati rappresenta pertanto un obiettivo primario, perseguito tramite strumenti di comunicazione efficaci e finalizzati a rendere disponibili agli interlocutori le informazioni di base sul trattamento dei loro dati. A tale proposito, la presente pagina informativa, realizzata secondo i requisiti previsti dal Reg.UE 2016/679 “General Data Protection Regulation”, riporta specifiche informazioni riferite ai seguenti ambiti:

1) trattamento dati connessi al funzionamento del presente sito;

2) trattamento dati connessi ai rapporti contrattuali instaurati con clienti e fornitori.

Informazioni di carattere generale

Si informano gli interessati (ex. Art.4, c.1 del GDPR) dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:

· tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art.5 del GDPR;

· specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi non autorizzati.

Riferimenti e diritti degli interessati

· il Titolare del Trattamento è la scrivente Organizzazione, in persona del legale rappresentante pro-tempore, al quale è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti previsti dagli art.15-21 del GDPR (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione), nonché revocare un consenso precedentemente accordato; in caso di mancato riscontro alle loro richieste gli interessati possono proporre un reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali (GDPR – Art.13, comma2, lettera d);

· Dati di contatto del Titolare: Giulio Agnelli nato a L’Aquila il 27/03/1957.

1) TRATTAMENTO DATI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEL PRESENTE SITO

1.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Finalità e base giuridica del trattamento

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare).

Ambito di comunicazione

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla manutenzione della piattaforma web (nominati in tal caso responsabili esterni) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti.

Periodo di conservazione dei dati

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, ad eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine.

Conferimento

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito.

1.2 Cookies utilizzati dal sito

Cosa sono i cookies: I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi. Nel seguito di questa informativa faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Possibili tipologie di cookies di prima parte e modalità di gestione delle preferenze

CATEGORIA

FINALITA’

GESTIONE DELLE PREFERENZE

Tecnici di navigazione o di sessione

Garantire la normale navigazione e fruizione del sito

Tramite i principali browser di navigazione è possibile:

· Bloccare di default la ricezione di tutte (o alcune) tipologie di cookies

· Visualizzare l’elenco analitico dei cookies utilizzati

· Rimuovere tutti o alcuni dei cookies installati

Per informazioni sul settaggio dei singoli browser vedi specifico paragrafo. Si segnala che il blocco o la cancellazione di cookies in taluni casi potrebbe compromettere la navigabilità del sito.

Tecnici analitici

Raccogliere informazioni sul numero dei visitatori e sulle pagine visualizzate

Tecnici di funzionalità

Permettere la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati

Di profilazione (analitici, target e retarget cookies)

Creare profili relativi all’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze

Il sito potrebbe contenere link a siti terzi e cookies di terze parti; per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare privacy policy degli eventuali siti linkati.

Finalità e le basi giuridiche dei cookies:

Finalità e base giuridica del trattamento

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Questi dati vengono utilizzati per:

– ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare).

– avere informazioni sulla esperienza di navigazione degli utenti, aiutandoci nel continuo miglioramento del nostro sito. I cookies sono stati progettati per agevolare il dispositivo utilizzato dal navigatore a ricordare le azioni fatte in precedenza, come ricordare il login o memorizzare i prodotti osservati;

– creare profili relativi all’utente che vengono utilizzati al fine di fornire messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso, tramite strumenti di targeting, retargeting cookies o cookies di tipo analitico.

– In questi casi la base giuridica è il libero consenso informato dell’interessato (GDPR-Art.6, comma1, lett.a) acquisito e documentato tramite apposito banner (GDPR-Art.7, comma1), oltre al legittimo interesse del titolare.

Ambito di comunicazione

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla manutenzione della piattaforma web (nominati in tal caso responsabili esterni) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti.

Periodo di conservazione dei dati

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, ad eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine.

Conferimento

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito.

 
Gestione delle preferenze tramite i principali browser di navigazione

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser (segnaliamo che, di default, quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie). L’impostazione può essere modificata e definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. Solitamente, la configurazione dei cookie è effettuata dal menu “Preferenze”, “Strumenti” o “Opzioni”.

Si riportano di seguito i link alle guide per le gestione dei cookie dei principali browser:

-Internet Explorer: http://support.microsoft.com/kb/278835

-Internet Explorer [versione mobile]: http://www.windowsphone.com/en-us/how-to/wp7/web/changing-privacy-and-other-browser-settings

Chrome: http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en-GB&answer=95647

-Safari: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Safari/5.0/en/9277.html

-Safari [versione mobile]: http://support.apple.com/kb/HT1677

-Firefox: http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies 

-Opera: http://help.opera.com/opera/Windows/1781/it/controlPages.html#manageCookies

Ulteriori informazioni

· www.allaboutcookies.org (per maggiori informazioni sulle tecnologie cookies e sul loro funzionamento)

· www.youronlinechoices.com/it/a-proposito (consente agli utenti di opporsi all’installazione dei principali cookie di profilazione)

· www.garanteprivacy.it/cookie (raccolta dei principali interventi normativi in materia da parte dell’Autorità Garante Italiana)

Per maggiori informazioni o per esercitare i diritti di cui agli Articoli, da 15 a 22, del Regolamento Privacy Europeo n. 679/16 è possibile contattare il Titolare del trattamento utilizzando i contatti presenti sul sito internet.

1.3 Richiedi contatti/informazioni

La pagina consente all’interessato di richiedere un contatto oppure informazioni. Potrebbero essere richiesti i dati identificativi e di contatto.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Potrebbero essere richiesti i dati identificativi e di contatto necessari per poter rispondere alle richieste degli interessati. In tal caso l’invio della richiesta verrà subordinata specifico, libero ed informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a)

Ambito di comunicazione

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29). I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE.

Periodo di conservazione dei dati

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta

Conferimento

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere una risposta, mentre i campi facoltativi sono finalizzati a fornire allo staff ulteriori elementi utili ad agevolare il contatto.

1.4 Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o ordinaria agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Qualora il mittente inviasse il proprio curriculum per sottoporre la propria candidatura professionale, esso rimane l’unico responsabile della pertinenza ed esattezza dei dati inviati. Si segnala che eventuali curriculum sprovvisti dell’autorizzazione al trattamento dei dati saranno immediatamente cancellati.

2 TRATTAMENTO DATI CONNESSI AI RAPPORTI INSTAURATI CON CLIENTI 

2.1 Oggetto del trattamento

Il titolare tratta dati personali identificativi di clienti (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, dati anagrafici/fiscali, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) e di suoi referenti operativi (nome cognome e dati di contatto) acquisiti ed utilizzati nell’ambito dell’erogazione dei servizi e nella fornitura dei beni acquistati.

2.2 Oggetto del trattamento

I dati sono trattati per:

· concludere rapporti contrattuali/professionali;

· adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere, nonché gestire le necessarie comunicazioni ad essi connessi;

· adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità

· esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria, la tutela delle posizioni creditorie; le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile).

Il mancato conferimento dei suddetti dati renderà impossibile l’instaurazione del rapporto con il Titolare. Le suddette finalità rappresentano, ai sensi dell’Art.6, commi b,c,f, idonee basi giuridiche di liceità del trattamento. Qualora si intendesse effettuare trattamenti per finalità diverse verrà richiesto un apposito consenso agli interessati.

2.3 Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’Art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti e relativi obblighi di legge.

2.4 Ambito del trattamento

I dati sono trattati da soggetti interni regolarmente autorizzati ed istruiti ai sensi dell’Art.29 del GDPR. È possibile richiedere inoltre l’ambito di comunicazione dei dati personali, ottenendo precise indicazioni su eventuali soggetti esterni che operano in qualità di Responsabili o Titolari autonomi del trattamento (consulenti, tecnici, istituti bancari, trasportatori, ecc.).

3 AGGIORNAMENTO DELLA POLICY

Si segnala che la presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa ed alla giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza in home-page del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente policy.