Chi Siamo

Lo Studio

Lo Studio Legale Agnelli & Partners ha sede principale a L’Aquila, ed altre sedi in Roma e in Ascoli Piceno. Offre consulenza e assistenza legale in materia di Diritto: Civile, Penale, Militare, del Lavoro, Ammnistrativo, Previdenziale Civile/Militare ed e’ specializzato in fattispecie legali relative a rapporto di lavoro/militare del personale delle Forze Armate, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Lo Studio Agnelli & Partners dotato di apposita sala per VIDEO CONFERENZE /RIUNIONI, offre ai propri assistiti le attività di consulenza, assistenza nell’intero territorio nazionale, grazie anche alla proficua collaborazione, instaurata e perfezionata negli anni, con Studi professionali di altre regioni.

Inoltre, qualora ritenuto necessario, per clienti residenti in località diverse dalle ns. sedi siamo disponibili, previo appuntamento, a recarci c/o il loro domicilio.
La nostra attività professionale - a seguito di contatto/colloquio preliminare - viene espletata attraverso formale redazione di scritti difensivi (memorie) successive all’avvio del procedimento disciplinare e/o redazione di ricorso gerarchico, ricorso all’Autorità giurisdizionale competente, a seguito definizione del procedimento con contestuale applicata sanzione disciplinare. Relativamente alle fattispecie di diritto penale militare, la nostra attività consiste nel patrocinare le attività di difesa del militare in tutte le sedi giurisdizionali competenti.

Lo Studio Legale Agnelli & Partners assiste il militare a cui sia stato notificato: ”avviso di persona sottoposta ad indagini e diritto di difesa”, (art. 369 c.p.p.) ”avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari” (art. 415 bis c.p.p.).

Infine va, altresi’, sottolineato, come la realizzazione di specifiche condotte poste in essere dal militare, in ipotesi di reato, prevede oltre all’ applicazione della sanzione penale anche l’applicazione di una pena accessoria (es: rimozione dal grado, destituzione dal servizio etc.).Concluso il procedimento penale nel quale sia stata inflitta una condanna, nei suoi confronti potrebbe instaurarsi anche la fase del giudicato penale su richiesta del Comando di appartenenza; fase amministrativa (eventuale) necessaria per l’irrogazione di una “sanzione” che può essere o di stato o di corpo. Sanzioni disciplinari e Diritto Militare.

Si rammenta che l’appartenenza ad una forza armata e/o di polizia (sia essa ad ordinamento civile che militare) comporta di per sé porre in essere precisi diritti e doveri. Infatti, costoro sono destinatari di nome c.d. speciali (D.L n. 66/2010 – C.O.M.) il D.P.R 90/2010, Il Codice penale militare in tempo di pace (in alcuni casi anche il Codice penale in tempo di guerra).
Sia nelle Forze Armate che in quelle di Polizia (ordinamento civile / militare) sono presenti soggetti che rivestono particolari mansioni a cui la legge attribuisce la qualifica di” Ufficiale di polizia giudiziaria” Questi devono, per norma, qualora abbiano avuto o siano a conoscenza di una notizia di reato, comunicare tempestivamente il fatto alle procure militari competenti.
Studio Legale Agnelli & Partners - Diritto Penale

La nostra Storia

L’Avv. Giulio Agnelli, titolare dello Studio Legale “Agnelli e Partners” e nato a L’Aquila il 27.03.1957.
Consegue il Diploma di Laurea in Giurisprudenza c/o L’Università di Perugia.
– Iscritto all’Ordine degli Avvocati di L’Aquila in data 1991
– Abilitato innanzi alle magistrature Superiori (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti) dal 2003.
-Nomina (Giugno 1996 – 2000) dal C.S.M (Consiglio Superiore della Magistratura) Vice Pretore Onorario presso il Tribunale di L’Aquila con funzioni di Giudice Penale e Civile.
– Nomina da parte del governo (Marzo 1998) alla conferenza Stato-Città e Autonomie Locali, in qualità di membro esperto, nel Consiglio di Amministrazione dell’agenzia autonoma per la gestione dell’albo dei Segretari Comunali e Provinciali per la regione Abruzzo.
– Notevole esperienza in diritto comunitario occupandosi di rapporti tra enti pubblici e comunità europea, in particolare nel settore dedicato ai progetti di finanziamento da parte degli organi comunitari.
– Già consulente Legale di diversi Comuni delle Regione Abruzzo, anche in qualità di difensore innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale e del Consorzio Ricerca Avanzate Biotecnologiche Sud.
– Ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato della Società inglese Egret Internazional LTD.
– E’ stato consulente Legale per la Società di Telespazio e per la Società Safety Hi Tech S.r.l.
– Nomina Avvocato fiduciario ( dal 2000 a tutt’oggi) del Gruppo Assicurativo Fondiaria (oggi UnipolSai) con competenza in tutta la provincia di L’Aquila, e nelle città di Teramo, Ancona, Fermo, sia in materia civile che penale.
– Si occupa (dal 2016) della tutela dei diritti delle forze Armate, Carabinieri e delle Polizia sia ordinamento civile che militare).
– Legale convenzionato (2020) con il SI.NA.FI (Sindacato Nazionale Finanzieri).

Super Efficienti

Il Cliente al Centro

Altamente Qualificati