SERVIZI

Lo Studio Legale Agnelli & Partners offre la propria consulenza e assistenza legale in materia di: Diritto Civile, Diritto Penale, Diritto Penale, Diritto Militare, Diritto del Lavoro, Diritto Ammnistrativo, Diritto Previdenziale Civile/Militare.

Lo Studio Legale Agnelli & Partners in particolare, si occupa di fattispecie legali (lavoro/penale) relativi al rapporto di lavoro del personale delle Forze Armate, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia Di Finanza, Polizia Penitenziaria.

È convenzionato con il SI.NA.Fi (Sindacato Nazionale Finanzieri )(clicca qui).

Lo Studio Agnelli e Partners è dotato di apposita sala di per VIDEO CONFERENZE /RIUNIONI ,  offre ai propri assistiti le attività di consulenza, assistenza e tutela nel settore penale e penale militare nell’intero territorio nazionale, grazie alla proficua collaborazione, instaurata e perfezionata negli anni, con altri importanti studi professionali siti in altre regioni.

Con questa modalità , anche il cliente che si trova in un luogo lontano dalle sedi dello Studio, puo’ interagire in modo diretto con il proprio Legale.

È importante rammentare a chi visita questo sito come l’appartenenza ad una forza armata e/o di polizia (sia essa ad ordinamento civile che militare) comporta di per sé porre il porre in essere precisi diritti e doveri. Infatti, costoro sono destinatari di nome c.d. speciali (D.L n. 66/2010 – C.O.M.) il D.P.R 90/2010, Il Codice penale militare in tempo di pace  ( in alcuni casi anche il Codice penale in tempo di guerra).

Nelle Forze Armate e nelle Polizia sia ad ordinamento civile che militare sono presenti soggetti che rivestono particolari mansioni a cui la legge attribuisce la qualifica di Ufficiale di polizia giudiziaria. Questi soggetti devono, per norma, qualora abbiano avuto o siano a conoscenza di una notizia di reato, comunicare tempestivamente il fatto alle Procure militari competenti.

Inoltre anche la realizzazione di specifiche condotte, in ipotesi di reato, prevedono l’applicazione di una pena accessoria (es: rimozione dal grado, destituzione dal servizio, etc).

Infine, concluso il procedimento penale al militare, a cui sia stata inflitta una condanna, si apre anche la fase del giudicato penale su richiesta del Comando di appartenenza; fase amministrativa (eventuale) necessaria per l’irrogazione si una “sanzione” che può essere o di stato o di corpo.

Lo Studio Legale Giulio Agnelli e Parteners assiste il militare a cui sia stato notificato ex art. 369 c.p.p.” avviso di persona sottoposta ad indagini e diritto di difesa”, e ex art. 415 bis c.p.p.” avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari”.

Lo Studio legale Agnello e Parteners, è in grado di patrocinare in tutta Italia, in quanto dispone di da anni di una fitta rete di collaborazione con Colleghi di elevata professionalità e competenza

Lo Studio offre assistenza legale e tutela nei diversi procedimenti aventi carattere disciplinare instaurati nei confronti del personale delle Forze di Polizia (ad ordinamento civile) e di Militari (Aeronautica, Esercito, Marina, Guardia di Finanza) nonché’ del Corpo dei Vigili del Fuoco.

La nostra attività, previo contatto/colloquio preliminare viene espletata attraverso la formale redazione di scritti difensivi (memorie) successive all’avvio del procedimento disciplinare e/o con redazione sia di ricorso gerarchico che all’Autorità giurisdizionale competente (T.A.R) a seguito definizione del procedimento con contestuale applicata sanzione disciplinare.